Presentazione

Trieste capitale degli scacchi europea

Nel 1923 si svolse il Congresso di Trieste ospitato nella sala del Teatro del Circolo Artistico. Da allora ci fu una lacuna temporale di eventi cittadini omologati alle federazioni nazionale ed internazionale.

La tradizione fu ripresa 74 anni dopo, quando Massimo Varini (all'epoca Delegato Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana), con la collaborazione dei circoli scacchistici cittadini, fondò e ne curò le prime tre edizioni 1997-98-99 del Torneo Internazionale di Trieste, i cui tornei si svolsero in formula weekend nell'Auditorium del Palazzo delle Ferrovie di Trieste.

Il torneo ebbe un apprezzamento da parte di cinquanta partecipanti nella prima edizione, sessanta nella seconda e settanta nella terza, con alcune presenze di titolati stranieri. Si avviò così un nuovo fertile periodo per gli scacchi di alto livello in città.

In virtù della favorevole ubicazione geografica di Trieste al centro "dell'europa scacchistica”, e vista la sua vicinanza ai paesi dell’est di grande tradizione scacchistica; un nuovo evento di prestigio ben si inserisce in un periodo dell'anno favorevole alle vacanze scolastiche e lavorative.

Starhotels sostiene come partner il torneo ospitando nella magnifica sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace, postazioni singole di lusso, per offrire ai giocatori anche amatori, l'atmosfera ed il confort di un ambiente esclusivo dei grandi campioni. Starshotels Savoia, ospita anche la squadra dell'Accademia Di scacchi che milita nel campionato nazionale nella serie A2.

Accademia Di Scacchi ASD, la prima scuola di scacchi ad essere riconosciuta dalla federazione in regione (2014) cura la parte tecnica, forte dell'organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto quest'anno alla seconda edizione.

I materiali: scacchi e scacchiere ed orologi omologati FIDE, saranno corredati dalla magnifica collezione, gentilmente prestata dalla famiglia Fabris, di scacchi in legno fatti a mano dal mastro pipaio, scacchista triestino recentemente scomparso, Marino Fabris al quale sarà dedicata una targa in ricordo.

Il torneo

Si svolgerà dal 2 al 6 gennaio 2017, periodo strategico dell’Epifania, per impegnare i cittadini - adulti, giovani, anziani e disabili - ed i turisti nel periodo di vacanza.

Il Torneo è diviso in due categorie:

  • Torneo A per maestri
  • Torneo B, per dilettanti, appassionati e giovani

Nelle giornate del Torneo, le nostre splendide hostess saranno a vosta disposizione per agevolare la vostra permanenza!

Hostess Torneo Scacchi Trieste Savoia
Scacchi in legno Marino Fabris
Scacchi in legno Marino Fabris
Scacchi in legno Marino Fabris